Nei
I nei sono delle lesioni cutanee di colore scuro che possono essere presenti dalla nascita oppure presentarsi nel corso degli anni. Generalmente sono di natura benigna e vengono rimossi più per fini estetici , ma in alcuni casi possono celare la fase iniziale di un tumore maligno molto aggressivo: il melanoma. Per tanto è molto importante un controllo periodico del dermatologo che grazie all’ausilio della dermatoscopia è in grado individuare i nei più pericolosi.
L’asportazione chirurgica dei nei si esegue in anestesia locale, lascia un esito cicatriziale proporzionale alla grandezza del neo e prevede l’esame istologico, l’unico metodo che permette di avere una diagnosi certa della lesione che abbiamo rimosso.
Fibromi
I fibromi sono delle piccole escrescenze della cute che generalmente si formano ai lati del collo o a livello ascellare. Sono di natura benigna e possono essere rimossi a seconda delle dimensioni con la termocoagulazione o con l’asportazione chirurgica in anestesia locale.
Cisti sebacee
Le cisti sebacee sono delle lesioni cutanee molto frequenti dovute all’ostruzione del dotto di una o più ghiandole sebacee. Si presentano come dei piccoli rigonfiamenti non dolenti ma in caso d’infezione possono diventare dolenti, aumentare di volume e causare arrossamento della cute. La loro asportazione si esegue in anestesia locale nella fase in cui non sono infiammate.