La durata varia da 45 minuti per la sola lipoaspirazione a 90 minuti per i casi che prevedono anche l’asportazione della ghiandola mammaria.

Correzione della Ginecomastia o mammella maschile.

Alcuni uomini soffrono di una condizione nota come ginecomastia o mammella maschile cioè una situazione caratterizzata da uno sviluppo anomalo della ghiandola mammaria nell’uomo.
L’accumulo di grasso e tessuto ghiandolare nella regione toracica può comportare forti disagi psicologici nell’uomo, in quanto viene compromessa la sua immagine di mascolinità e virilità.

L’INTERVENTO

Questa condizione può essere risolta mediante un intervento che, a seconda dei casi, consiste o nella sola lipoaspirazione (se è presente prevalentemente un accumulo adiposo) o nella lipoaspirazione associata ad una riduzione della ghiandola mammaria .

Nel caso della sola lipoaspirazione le cicatrici saranno minime, di solito due per lato, mentre nel caso in cui bisogna asportare anche la ghiandola mammaria la cicatrice sarà in corrispondenza della metà inferiore dell’areola.

L’intervento dura da 45 min a un ora e mezza nei casi più complessi , si esegue in regime di day surgery e prevede una anestesia locale con sedazione.

Al termine dell’intervento viene praticata una medicazione compressiva.

RECUPERO E PERIODO POST-OPERATORIO

Nella maggioranza dei casi la ripresa delle attività è praticamente immediata, il dolore è minimo, di solito dura solo per i primi giorni ed è facilmente controllabile con gli antidolorifici. C’è da aspettarsi un gonfiore che scompare quasi completamente in 3-4 settimane.

In alcuni casi si possono formare piccoli lividi che scompaiono nel giro di 7-10 giorni. I punti sono riassorbibili e quindi non dovranno essere rimossi. L’attività sportiva si può riprendere dopo 3-4 settimane.

VISITA PER INTERVENTO DI LIPOSCULTURA

La visita viene svolta nel mio studio dove svolgo l’attività di chirurgo plastico a Latina ormai da anni, contattami per saperne di più.